LA NOSTRA STORIA - IL PENSIERO DI JAVIER ZANETTI - CATENA DEL VALORE SOLIDALE -

LA NOSTRA SQUADRA - IMPEGNO SOCIALE CONDIVISO - STRATEGIA ISTITUZIONALE

LA NOSTRA STORIA

La Fondazione P.U.P.I. Onlus fu creata nel 2001 con l'obiettivo di operare nel settore della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione è nata per volontà di Javier Zanetti e sua moglie Paula, i quali decisero di creare uno spazio dove poter sviluppare questo progetto. Da quel momento lo scopo è stato quello di generare un modello di intervento che promuovesse la crescita dei settori sociali più vulnerabili.

La sede della Fondazione PUPI è ubicata in Remedios de Escalada, provincia di Buenos Aires, dove sono attivi il centro di attenzione alla prima infanzia e il centro di educazione complementare.
La scelta di questo luogo non è casuale in quanto, per l'affetto che li lega al quartiere dove si sono conosciuti, Javier e Paula hanno voluto che fossero le famiglie di questa zona a beneficiare dei vantaggi di questo progetto.

Per questo motivo la Fondazione lavora con la popolazione del quartiere conosciuto come "La Traza", ubicato in Remedios de Escalada, distretto di Lanus. Questo distretto incorpora vari agglomerati: 1° e Mayo, 3 de Febrero, Los Chaqueños, Villa Talleres e El Tala. La popolazione di La Traza è di circa 5.000 abitanti, che sono per la maggior parte indigenti. Le diagnosi più frequenti sono, come per la maggior parte di altri quartieri popolari, l'incremento delle maternità in età adolescenziale, droga, violenza familiare e altre problematiche.

Con 15 anni di vita, la Fondazione PUPI è riuscita a sviluppare un modello di intervento, a partire dalla prima infanzia fino all'adolescenza, agendo con promozione, assistenza, organizzazione e mobilitazione collettiva. Anno dopo anno i risultati sono riconducibili all'evidenza di come ogni famiglia che ha frequentato la nostra istituzione sia riuscita a rafforzarsi e a creare legami di convivenza e solidarietà nella propria comunità.

Oggi la priorità della Fondazione PUPI è di continuare a promuovere la politica delle pari opportunità. Siamo convinti che garantire tutti i diritti ai bambini e alle loro famiglie sia possibile e continueremo su questa strada.

Nella Fondazione PUPI si può contare su un gruppo di professonisti composto da docenti, medici, sociologi, psicologi, assistenti sociali e politologi che lavorano in forma interdisciplinare per garantire il successo di ogni progetto che portiamo avanti.
Ci assicuriamo di avere personale specializzato nella gestione di gruppi di bambini e adolescenti e con esperienze lavorative in comunità ad alta vulnerabilità. Il lavoro interdisciplinare ci porta a interagire con le scuole, gli asili infantili e le strutture sanitarie al fine di effettuare controlli per seguire il rendimento scolastico e la salute di ogni bambino.

CARIPARMA Credit Agricole c/c 463515/83 abi 06230
cab 10920 IBAN : IT16K0623010920000046351583 Conto Corrente POSTALE 41674813