Fondazione PUPI Onlus Fondazione P.U.P.I. Onlus NEWS FONDAZIONE PUPI ONLUS #tu APOYO, mi OPORTUNIDAD

IL TUO SOSTEGNO DIVENTA UN RISULTATO CONCRETO!

DONA IL TUO 5 X 1000

DONA

IL TUO 5x1000

C.F.

95073400137

INTESTAZIONE

Por Un Piberio Integrado P.U.P.I. Onlus

EVENTI E INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE P.U.P.I.

SCRIVICI

    Contatti Fondazione PUPI Onlus

    Mara Sapia

    RESPONSABILE FONDAZIONE

    Contatti Adozioni Fondazione PUPI

    Adozioni

    RESPONSABILE ADOZIONI

    Braccialetti Fondazione PUPI Gadget

    Gadget e Bomboniere

    RESPONSABILE GADGET

    Contatti Fondazione PUPI Onlus

    Info

    INFORMAZIONI

    Senza-titolo-1-scaled

    Organizzazione Eventi

    RESPONSABILE EVENTI

    Fondazione P.U.P.I. Onlus

    PUBBLICAZIONE DEL RENDICONTO

    Il D.P.C.M. del 23 luglio 2020 ha introdotto, all’articolo 16, comma 5, l’ulteriore obbligo per i beneficiari del contributo di pubblicare sul proprio sito web, entro 60 giorni dal termine ultimo previsto per la redazione del rendiconto, gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa, dandone comunicazione entro i successivi sette giorni all’Amministrazione erogatrice. Giova precisare che, sempre con riguardo al profilo oggettivo, l’obbligo di pubblicazione non si estende all’elenco dei giustificativi di spesa di cui al successivo paragrafo 8.1 – Parte 3.

    Sotto il profilo soggettivo, tale obbligo di pubblicazione non riguarda la generalità degli enti beneficiari, ma soltanto gli enti che hanno percepito un contributo di importo pari o superiore a € 20.000,00. L’anzidetta delimitazione della platea dei soggetti tenuti ad adempiere all’obbligo di pubblicazione si fonda su un duplice ordine di ragioni. Da un punto di vista sistemico, essa risulta coerente con il principio direttivo di graduazione degli obblighi di rendicontazione e di trasparenza in ragione della dimensione economica dell’attività svolta espresso nell’articolo 4, comma 1, lettera g) della legge n. 106/2016, puntualmente richiamato nel criterio direttivo relativo agli obblighi di pubblicità delle risorse destinate agli enti beneficiari del cinque per mille (articolo 9, comma 1, lettera d) della legge n. 106/2016). Dal punto di vista letterale, soccorre il richiamo che il comma 5 dell’articolo 16 del D.P.C.M. fa al termine di trasmissione del rendiconto previsto al comma 2 del medesimo articolo (che riguarda appunto soglie dimensionali di contributo non inferiori a € 20.000,00).

    Entro sette giorni successivi alla pubblicazione del rendiconto e della relazione illustrativa sul sito web, gli enti beneficiari devono trasmettere al Ministero del lavoro e delle politiche sociali la comunicazione di avvenuta pubblicazione, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata rendicontazione5xmille@pec.lavoro.gov.it indicando nell’oggetto il codice fiscale dell’ente, la denominazione, la dicitura indicativa del contenuto (“Pubblicazione rendiconto cinque per mille”) e l’anno finanziario di riferimento. Nel testo della pec deve essere indicato il link della pagina web nel quale il rendiconto è stato pubblicato.