Strategie di intervento Fondazione PUPI Fondazione Pupi logo NEWS FONDAZIONE PUPI ONLUS STRATEGIE DI INTERVENTO

IL TUO SOSTEGNO DIVENTA UN RISULTATO CONCRETO!

DONA IL TUO 5 X 1000

DONA

IL TUO 5x1000

C.F.

INTESTAZIONE

Por Un Piberio Integrado P.U.P.I. Onlus

EVENTI E INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE P.U.P.I.

STRATEGIE DI INTERVENTO

Ogni progetto realizzato dalla nostra organizzazione è incluso in un programma completo per l'Inclusione e contro la Vulnerabilità e ha un rapporto efficace con i diritti dei minori sanciti dalla legge.

Incoraggiamo le azioni per garantire il rispetto del paradigma di protezione integrale, con particolare attenzione al diritto alla sopravvivenza (alimentazione e salute), al diritto allo sviluppo (educazione e gioco) e al diritto alla famiglia, tenendo conto del rispetto con ognuno di essi, di per sé, non garantisce lo sviluppo totale della materia, ma il rispetto di tutti i diritti garantiti, è ciò che consente la piena crescita di bambini e adolescenti come soggetti nella comunità.

Intendiamo installare nella coscienza collettiva il concetto che, il rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti, è il prodotto dell'assunzione dell'esercizio degli obblighi degli adulti. Nell'ambito di una strategia di sviluppo locale, attuata sin dall'inizio delle nostre azioni, privilegiamo il lavoro con la popolazione del quartiere di ``La Traza``, situato a Remedios de Escalada, nella zona di Lanús. Comprende diverse realtà: Iº de Mayo, Tres de Febrero, Los Chaqueños, Villa Talleres ed El Tala.

La popolazione di questo quartiere è di circa 5000 persone, che sono per lo più al di sotto della soglia di povertà, e circa il 15% di questi abitanti con bisogni di base insoddisfatti. Le statistiche più aggiornate, come in altri quartieri popolari, mostrano l'aumento della maternità adolescenziale, l'aumento del consumo problematico di sostanze psicoattive e l'aumento delle situazioni di violenza familiare e di genere, tra gli altri problemi.

La nostra sede si trova nelle vicinanze di quel quartiere, dove eseguiamo il ``Programma di sviluppo locale`` che comprende un Centro educativo complementare, un Centro di assistenza per l'infanzia e il Centro culturale comunitario ``Madre Teresa di Calcutta``, con il punto digitale e una libreria pubblica.