Fondazione Pupi logo NEWS FONDAZIONE PUPI ONLUS COSTRUIRE UN NOI

COSTRUIRE UN NOI

A corollario del successo ottenuto nella Partita Interreligiosa per la Pace, tenutasi nel 2014 allo Stadio Olimpico di Roma, incontro promosso su suggerimento di Papa Francesco, nasce la necessità di allargare il nostro orizzonte di solidarietà. Per fare questo, abbiamo iniziato a eseguire il Programma Costruire un NOI, aggiungendo aziende, altre organizzazioni sociali, organizzazioni governative e individui impegnati, tutti collegati in una grande catena dei valori solidali che volevamo promuovere.

L'obiettivo specifico di questa Catena dei Valori è aggiungere volontà, risorse e sforzi, assumendo che tutti possiamo essere donatori, al fine di sostenere le organizzazioni che, legate all'istruzione e / o allo sport, realizzano i loro progetti sociali con volontà e impegno. Inquadrate in questa strategia, le nostre azioni sono volte a rafforzare queste esperienze, assumendo la missione di garantire l'applicazione delle risorse fornite dai donatori ai settori più vulnerabili, e collaborando con attività di consulenza tecnica, trasferimento pedagogico e contributo di risorse proprie.

Comprendiamo questa nuova proposta come un'estensione della nostra strategia socio-educativa, sostenendo programmi con un'enfasi su bambini e giovani, progetti gestiti da e per settori sociali che sperimentano la realtà dell'esclusione e della vulnerabilità, si organizzano e si mobilitano per la risoluzione dei bisogni insoddisfatti.

Come espressioni di questa strategia di lavoro, sono nati progetti in cui le risorse sono state trasferite alle organizzazioni della società civile. Come nel caso dei 7 progetti sostenuti in Italia e 2 in Argentina (Santiago del Estero). Oppure la partecipazione ad Alianza, espressioni di carattere più completo e obiettivi più ambiziosi, come il programma Costruire un NOI del Plata-Batán.

Trasferimento di risorse

Dalla Fondazione PUPI operiamo facilitando il trasferimento di un modello di intervento che, recuperando le pratiche derivanti dalle proprie esperienze positive, possa essere replicato da altre organizzazioni della società civile, realizzando un effettivo cambiamento di realtà nei settori più vulnerabili della società.

Stiamo costruendo il primo complesso sportivo, sociale e culturale del partito Generale Pueyrredon.

Partecipazione ad Alianza