Fondazione Pupi logo NEWS FONDAZIONE PUPI ONLUS ALTERNATIVA DI VITA

PROGRAMMA FORTALECER

Programma Jóvenes +13 anos

ALTERNATIVA DI VITA

Salute, educazione, progetti sportivi, culturali

Fondazione P.U.P.I.

Questo asse del progetto “Alternativa de Vida” agisce al fine di garantire il diritto alla salute dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la Fondazione, come aspetto centrale per la crescita e sviluppo di ogni materia. In questo modo, attraverso un team di professionisti della salute, vengono forniti ai bambini e ragazzi accurati controlli e cure mediche, psicologiche e terapeutiche.

COSA PROPONIAMO

Questo asse del progetto Alternativa di Vita agisce al fine di garantire il diritto alla salute dei bambini e delle bambine che frequentano la Fondazione

Monitoraggio e attenzione psicologica in base alle esigenze specifiche.

Prevenire le malattie attraverso la promozione della cura personale, dell'igiene.

COPERTURA MEDICA

Tutti i ragazzi e le ragazze della Fondazione hanno un servizio sanitario della Croce Bianca per garantire l'assistenza medica di ogni bambino.

DIETA EQUILIBRATA

Accesso a una dieta settimanale equilibrata che contempla situazioni particolari come la celiachia, l'obesità e la malnutrizione.

CONTROLLI SANITARI

Controlli pediatrici e dentali annuali e interventi specifici in situazioni sanitarie complesse. Rilevazione, orientamento e rinvio a istituti sanitari in caso di problemi di sviluppo cognitivo della costituzione soggettiva.

Alternativa di Vita è un progetto socio-educativo della Fondazione PUPI che promuove le pari opportunità per i bambini dai 3 ai 13 anni, promuovendo il pieno rispetto dei loro diritti e sostenendo le loro famiglie. Questo progetto è strutturato concentrandosi sulla garanzia del diritto all'istruzione, al cibo, alla salute, al gioco e alla ricreazione
.

COSA PROPONIAMO

Rafforzare ogni bambino e bambina come soggetti a pieno diritto, riducendo le condizioni socio-educative delle loro famiglie.

Prevenire le complicazioni nei percorsi educativi che completano le azioni delle scuole e delle famiglie.

SUPPORTO SCOLASTICO

Seguendo e accompagnando le linee guida di ciascuna scuola a cui appartengono i bambini per favorire l’educazione.

VIAGGI RICREATIVI ED EDUCATIVI

I viaggi vengono effettuati verso l'interno del paese, due volte l'anno, durante le vacanze invernali ed estive per scopi ricreativi ed educativi, organizzati e coordinati dal team di professionisti della Fondazione.

ATTIVITA' RICREATIVE

Attività di gioco quotidiane che promuovono spazi di cooperazione, sviluppo del pensiero autonomo e creativo. Incorporazione di valori. Programmazione di gite culturali e ricreative durante tutto l'anno e in particolare durante i periodi di riposo scolastico.

Alternativa di Vita Sport è uno dei progetti che funziona come colonna portante nelle nostre strategie d’approccio integrale; in questa maniera, la Fondazione PUPI stimola lo sviluppo di bambini e bambine che partecipano quotidianamente. Lo sport viene considerato sotto una visione ricreativo sociale, con la missione di promuovere l’inclusione socio educativa di tutti i bambini, bambine, adolescenti e giovani che ne fanno parte. Le attività forniscono contenimento e favoriscono contemporaneamente la salute e l’educazione e costituiscono uno spazio ricreativo, sano intrattenimento, socializzazione e incontro.

COSA PROPONIAMO

Promuovere l’inclusione socio ricreativa nel contesto di spazi di contenimento, stimolazione e motivazione alla pratica.

Promuovere l’integrazione sociale tra pari dentro la comunità d’appartenenza.

Promuovere abitudini che contribuiscono allo sviluppo di una vita salutare.

EDUCAZIONE FISICA

NUOTO

CALCIO

RUGBY

Alternativa di Vita culturale è una delle colonne principali dei progetti culturali della Fondazione PUPI, formato da diverse attività artistiche, inquadrate nella strategia di approccio integrale della nostra istituzione. E’ destinato principalmente a bambini e bambine che partecipano al progetto Alternativa di Vita, con la finalità di stimolare la creatività e lo sviluppo integrale dei bambini nel costituirsi soggetti autonomi. I laboratori hanno come meta l’implementazione di elementi di costruzione comunitaria che include la formazione, l’analisi e la riflessione sulle tematiche problematiche proprie di ogni età, anche della comunità intera e le sue caratteristiche. In questo senso offriamo molteplici attività per far sì che ogni bambino e bambina riescano a sviluppare le competenze e le abilità partendo da un’ampia scelta di espressioni artistiche.

COSA PROPONIAMO

Lo sviluppo di conoscenze e competenze legate alla creatività e alla partecipazione.

Lo sviluppo di forme di espressione, comunicazione e di relazioni interpersonali.

Lo sviluppo attitudinale per la formazione dell’autonomia dei soggetti

LAVORATORI COMPLEMENTARI

Attività artistiche, culturali e ricreative che favoriscono la formazione dei bambini e bambine, complementando il loro percorso socio-educative.

MUSICA

ORIGAMI