Programma mama amor Fondazione PUPI Onlus Fondazione Pupi logo NEWS FONDAZIONE PUPI ONLUS PROGRAMMA MAMA AMOR

I NOSTRI PROGRAMMI

PROGRAMMA MAMA AMOR

Programma 0-3 anos

ALTERNATIVA DI VITA

Programma 3-13 anos

PROGRAMMA FORTALECER

Programma Jóvenes +13 anos

PROGRAMMA MAMA AMOR

Progetto socio-educativo

Fondazione P.U.P.I.

È un progetto socio-educativo della Fondazione PUPI che, attraverso strategie di intervento rivolte alla prima infanzia, cerca di rafforzare la capacità genitoriale delle famiglie considerando la loro funzione educativa a cui partecipano bambini da 0 a 3 anni, madri, donne in gravidanza e le loro famiglie.

Rafforzare le capacità genitoriali delle famiglie considerando la loro funzione educativa.

Monitorare e prevenire i deficit nella maturazione psicomotoria dei bambini.

Rilevare la malnutrizione della prima infanzia.

COME LAVORIAMO

CONTROLLI EVOLUTIVI

Sono coordinati da un team interdisciplinare (assistenti sociali, psicologi, consulenti educativi e medici).

CONTROLLI PREVENTIVI

Prevenzione di incidenti comuni nella prima infanzia da parte di pediatri.

VISITE A DOMICILIO

Visite a domicilio e interviste coordinate dagli assistenti sociali per individuare i bisogni e le aree di maggiore vulnerabilità sociale nelle famiglie.

NUTRIZIONE

Attenzione all'allattamento al seno e un'alimentazione adeguata per donne in gravidanza e neonati.

GIARDINO MATERNO

Spazi di gioco e ricreazione a cura degli psicologi e insegnanti.

LABORATORI DI RIFLESSIONE

Spazi di conversazione, scambio e riflessione coordinati da psicologi sociali con gruppi di madri.

NUOTO ACCOMPAGNATO CON LA MAMMA

Attività acquatiche coordinate da insegnanti di educazione fisica volte a rafforzare il legame, la fiducia e le prime relazioni tra madri e bambini.

LABORATORI SU TEMI SPECIFICI

Attività specifiche volte a soddisfare le esigenze, a seconda dei contesti, delle famiglie partecipanti a cura dei professionisti.